L’assistenza è rivolta sia alle pubbliche amministrazioni, sia agli operatori privati, in particolare alle aziende ed è in grado di assicurare un’attività di natura stragiudiziale e giudiziale innanzi all’Autorità giudiziaria amministrativa ed ordinaria.
Contrattualistica pubblica e nel dettaglio, gestione ed organizzazione delle procedure concorsuali disciplinate dal D. Lgs. 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici) e nel contenzioso dinanzi ai competenti organi giudiziari su lavori pubblici, forniture e servizi, sia a favore delle stazioni appaltanti, sia dei soggetti privati.
L’assistenza a favore delle stazioni appaltanti include:
(i) la predisposizione della documentazione di gara (bandi, disciplinari, lettere d’invito, schemi di contratto, capitolati speciali d’appalto);
(ii) l’affiancamento alle commissioni giudicatrici nella gestione delle procedure (risposte a quesiti, verbalizzazione delle operazioni di gara, ecc.)
(iii) eventuali contenziosi relativi sia alla impugnazione delle operazioni di gara:
La consulenza a favore delle imprese comprende l’assistenza:
(i) nella gestione delle problematiche che emergono in sede di gara;
(ii) nel contenzioso relativo alla gara o all’esecuzione del contratto.
Regolazione dei mercati e concorrenza, affrontando ogni aspetto delle pratiche commerciali scorrette, dalla attività di pareristica all’eventuale contenzioso dinanzi al Tar ed al Consiglio di Stato, avente ad oggetto l’impugnazione dei provvedimenti dell’Autorità nei procedimenti istruttori.
L’assistenza prestata si innesta anche nei procedimenti riguardanti intese e abusi di posizione dominante, di regolamenti e di provvedimenti di qualsiasi amministrazione pubblica che violino le norme a tutela della concorrenza e del mercato, di pubblicità ingannevole e comparativa e di pratiche commerciali scorrette.
Inoltre, anche nel settore “Giochi e scommesse” lo Studio è in grado di prestare adeguato supporto ed assistenza.
Urbanistica ed edilizia con particolare riferimento alle sanatorie, vincoli di inedificabilità, indennizzabilità e risarcibilità, pianificazione generale e attuativa, il rilascio dei permessi di edificazione; l’espropriazione e in genere i procedimenti ablativi e i relativi contenziosi.
Diritto Ambientale ed Energy con peculiare riguardo ai procedimenti amministrativi anche complessi relativi a infrastrutture e opere strategiche. Un focus particolare concerne i procedimenti di autorizzazione ed incentivazione di tipo energetico in tutti gli ambiti del mercato.